Uno degli obiettivi più importanti di chi apre un canale YouTube, per non dire forse il più importante, è sicuramente aumentare le visualizzazioni dei propri video. Sia per poterle monetizzare tramite Adsense, aderendo al programma partner di YouTube, sia per diffondere il più possibile il proprio messaggio.

Ho già creato in passato un articolo e un video su come farlo e ti invito a leggerlo se non ti ricordi tutti i passaggi e le strategie. Quasi tutti i giorni però ricevo commenti e messaggi da parte di professionisti che mi dicono di non riuscire a far crescere il proprio canale e di non essere soddisfatti della performance. In quello che mi scrivono traspare un po’ di frustrazione mista a disappunto.

Indagando però sul problema che può aver causato questa situazione, spesso scopro che in realtà le basi di una buona ottimizzazione sono del tutto assenti. Come ben sai ci sono vari fattori che aiutano ad aumentare le visualizzazioni. Uno di questo è rappresentato dal posizionamento dei tuoi video nei risultati di ricerca. YouTube è a tutti gli effetti il secondo motore di ricerca, e senza un’adeguata strategia SEO per posizionare i tuoi video quando gli utenti eseguono delle ricerche perdi una grande occasione per far scoprire i tuoi video ai potenziali spettatori.

MINIATURE PERSONALIZZATE

Ma a differenza del suo fratello maggiore, Google, c’è anche un altra importantissima fonte di traffico, ossia quella dei video suggeriti. Quando un utente sta guardando un video, magari di un tuo competitor, YouTube mostra al lato vari altri video. Tra questi ci potrebbe essere il tuo se l’algoritmo ritiene che sia pertinente. E come possiamo fare per attirare gli utenti a cliccare sul nostro video?

Il modo migliore è quello di creare delle miniature personalizzate che siano accattivanti e che attirino il più possibile l’attenzione. Troppo spesso questo aspetto, che non dimentichiamoci è importante anche per invitare gli utenti a cliccare il tuo video quando eseguono una ricerca, è sottovalutato per non dire trascurato del tutto.

AUMENTA LE VISUALIZZAZIONI DEL 16%

Oggi voglio mostrarti come una semplice modifica abbia portato un aumento delle visualizzazioni su un mio video del 16%. Il video è in questione è quello riguardo alle 7 strategie per aumentare gli iscritti. Qui sotto trovi il video.

Il video è stato realizzato e caricato nell’Agosto del 2016. Già dopo poco tempo era ben posizionato nei risultati di ricerca di YouTube e riceveva, e riceve tuttora, un buon numero di views al giorno. Attualmente il numero è tra le 150 e le 250 visualizzazioni giornaliere.

Tuttavia non ero mai stato troppo soddisfatto della copertina che avevo realizzato io. Perciò ho chiesto l’aiuto di una grafica professionista, Gaia Nasi, con cui collaboro anche per altri progetti. Ho quindi condotto un test con il mio fedele Tubebuddy.

Qui sotto puoi vedere la vecchia versione e quella nuova.

 

Aumenta le visualizzazioni del 16% su Youtube

A/B TEST CON TUBEBUDDY

In un precedente articolo abbiamo visto come condurre A/B test con Tubebuddy per testare varie cose sui nostri video al fine di migliorarne la performance. In questo caso mi sono focalizzato solo sulla miniatura personalizzata, lasciando invariato il resto (titolo, descrizione, tags ecc).

Dopo 30 giorni in cui Tubebuddy ha condotto per me il test mostrando il video con la miniatura originale alternata a quella realizzata da Gaia, ho controllato il risultato. Come puoi vedere dallo screenshot qui sotto è abbastanza lampante il risultato.

 

Aumenta le visualizzazioni del 16% su Youtube

 

Un miglioramento del 16%, che per un video di questo tipo è un risultato eccezionale. Tutte le metriche sono migliorate, ma due mi hanno colpito più di altre:

  • Il traffico da ricerca è aumentato. Nonostante il video fosse già in prima posizione per diverse parole chiave, evidentemente prima perdevo qualche visualizzazione a favore di video magari posizionati peggio. Oppure per parole chiave in cui non è in prima posizione, ho comunque catturato views a video posizionati meglio per via della nuova copertina. Questo è un ulteriore motivo per curare al meglio la miniatura personalizzata.
  • Gli iscritti, e il traffico proveniente dagli iscritti è aumentato. Questo valore non me lo sarei aspettato, nel senso che mi aspettavo sì un aumento delle visualizzazioni, o almeno era plausibile, ma non pensavo che aumentasse anche il numero di questi grazie alla nuova miniatura.

Anche le altre metriche, tra cui le metriche per l’engagement come i mi piace sono aumentati.

 

Aumenta le visualizzazioni del 16% su Youtube

 

CONCLUSIONE

Lo scopo di questo articolo è di mostrarti come un piccolo test di soli 30 giorni modificando un singolo elemento abbia portato un miglioramento del 16% su un mio video. Immagina cosa può succedere quando ripeterò questo esperimento ad altri miei video. Sicuramente verificherò sul mio canale un notevole aumento delle visualizzazioni e degli iscritti.

Immagina anche cosa può accadere ad un canale che raccoglie migliaia o milioni di views al mese. Un singolo cambiamento di questo tipo può significare varie cose, tra cui un notevole aumento delle entrate derivanti da Adsense o un aumento delle visite al sito web collegato.

Quindi ti consiglio vivamente di testare vari aspetti dei tuoi video, tra cui le miniature. Mai dare per scontato le cose fatte una volta pensando che fossero ok già dal principio. E mai fermarsi prima di avere testato varie cose sui propri video. Pensare che su YouTube non si cresca e che la piattaforma non aiuti chi sta partendo senza aver provato almeno seriamente a migliorare le performance dei propri video è la strada per il fallimento e l’abbandono. Viceversa chi ha successo sa bene che non ci si deve mai fermare e non considerare ogni passo fatto come un punto fisso immodificabile.