[leadplayer_vid id=”5532203C9FB16″]


    Se sei agli inizi e ti è capitato di girare video, probabilmente sarai stato tentato a lasciare la tua videocamera in modalità automatica. E’ comprensibile, ma ci sono dei rischi e problemi che potresti avere.Oggi vediamo 3 ragioni per girare i tuoi video in modalità manuale.

    Come dicevo prima, è normale quando si è agli inizi lasciare in modalità automatica e farle fare tutto il lavoro, per così dire. Tuttavia ci sono dei problemi e spesso sono facilmente identificabili ad un occhio più o meno esperto. Quindi prima o poi è fondamentale riuscire a lavorare impostando la macchina in modalità manuale.

    Ecco la prima delle 3 ragioni per cui devi farlo:

    L’esposizione deve rimanere fissa

    Quando sei in automatico, la videocamera sceglie arbitrariamente tutti i parametri per impostare l’esposizione. Andando ad operare nei 3 parametri, apertura del diaframma, velocità dell’otturatore e ISO sceglie questi 3 in un modo che potrebbe non essere ottimale.

    Ci sono alcuni rischi in tutto questo. Il primo ovviamente è che se durante la ripresa qualcosa cambia, come ad esempio se ti muovi un po’ troppo per così dire, nell’immagine ripresa si vedrà la videocamera che cambia l’esposizione continuamente e questo è molto distraente per chi guarda.

    La velocità dell’otturatore deve rimanere fissa

    Quando si gira video la velocità dell’otturatore, cioè quanto tempo il sensore rimane esposto alla luce per ogni fotogramma al secondo deve essere fisso e deve essere all’incirca il doppio della frequenza di fotogrammi al secondo che hai scelto.

    Se hai impostato 25 fotogrammi al secondo nella tua registrazione, la velocità dell’otturatore dovrebbe essere un cinquantesimo. Se sei in modalità automatica, la videocamera potrebbe scegliere in maniera errata questo valore e il risultato non sarebbe ottimale.

    Gli ISO dovrebbero rimanere a un valore il più basso possibile

    Se hai visto l’altro mio video, saprai che all’aumentare degli ISO aumenta il rumore dell’immagine, cioè la granulosità digitale che rende il video meno pulito e professionale. Se siamo in manuale, ovviamente, possiamo scegliere noi il valore. In automatico, d’altro canto, la videocamera lo sceglierà ancora una volta in maniera errata molto probabilmente.

    Infine ci sono altri motivi, tra cui il fatto che sempre in automatico su alcuni modelli non è possibile impostare il bilanciamento del bianco e lo stile dell’immagine. Quindi ti consiglio di imparare piano piano ad uscire dalla modalità automatica o anche da una delle semi automatiche, che ,magari ti danno qualche possibilità in più ma che possono comunque creare problemi.

    In uno dei prossimi episodi vedremo come procedere ad impostare correttamente l’esposizione quando siamo in modalità manuale

    Spero di esserti stato utile,

    A presto,

    Ciao!