Bene, lo vediamo in questo tutorial. In questo articolo vediamo come aggiungere testo ai tuoi progetti usando Final Cut, Premiere Pro, Imovie e Screenflow
Partiamo subito con Final Cut
Una volta aperto un progetto, vado a selezionare nella barra a destra la sezione dei titoli, caratterizzata dalla lettera T . Qui trovi un sacco di preset, cioè di titoli già fatti. Scorrendo il mouse sopra di essi puoi avere un anteprima di come appariranno. Tieni presente che l’unica cosa che è predefinita è l’animazione del titolo stesso, altre cose come la formattazione e il colore sono modificabili una volta applicato. Una volta trovato quello che mi piace tra i preset, tutto quello che devo fare è semplicemente trascinarlo nella timeline. La durata standard è di 4 secondi, ma cliccando qui e trascinando è facilissimo cambiarne la durata. Ovviamente posso anche riposizionarlo dove voglio.
Per modificare le parole, mi basta cliccare sul testo e digitare quello che voglio e se voglio spostarlo in basso, a destra o ovunque nel frame mi basta cliccare e spostarlo. Nell’inspector, posso poi andare a cambiare cose come il font, le dimensioni, il colore, il drop shadow ecc Una cosa da menzionare è che qui vediamo sia i titoli che vengono pre installati con FC, sia quelli di terze parti che puoi acquistare su siti come MotionVFx, sia quelli personalizzati che puoi creare con Motion.
Come vedi non è difficilissimo.
Passiamo ad Imovie.
Essendo il fratello minore di FC, ci sono molte somiglianze. Anche qui abbiamo un title browser con tanti preset da cui scegliere. Il problema è che sono molto meno personalizzabili. Ad esempio, una volta selezionato un titolo, non posso cambiarne la posizione. Le uniche cose che posso fare sono cambiare le dimensioni, il font, il colore e poco altro. Come con FC, per inserirlo nel mio progetto mi basta cliccare e trascinare sulla timeline. Anche qui posso modificare la durata e il momento in cui apparirà.
Vediamo Premiere Pro.
Una volta creato un progetto e una sequenza, Clicca su Titolo – nuovo titolo – immagine fissa predefinita. Ti si aprirà una finestra nella quale puoi modificare praticamente ogni cosa ti serva. La formattazione, il colore, la posizione ecc sono tutte facilmente modificabili da qui. Quando hai finito chiudi la finestra, seleziona il titolo nella sezione in basso a sinistra e trascinalo dove vuoi nella tua timeline.
Infine screenflow.
Clicca sulla T in alto a destra e seleziona ADD TEXT BOX in basso. Apparirà il testo sul canvas. Facendo doppio clic sul testo stesso posso modificare le parole. A destra, nell’inspector, posso modificare come per gli altri programmi il font, le dimensioni, il colore ecc. Cliccando al centro del titolo posso poi modificarne la posizione all’interno del mio frame. Bene, come vedi niente di complicatissimo.
Spero di esserti stato utile, così come sono sicuro lo saranno i titoli che andrai a inserire nei tuoi video.
Se ti sei perso qualche passaggio, commenta pure qui sotto e sarò lieto di chiarirtelo.
Alla prossima, Ciao!