[leadplayer_vid id=”54B9124EA5608″]


     Ti sei mai chiesto come fare a creare uno sfondo perfettamente neutro dietro di te quando giri video?

    Lo vediamo oggi!

    Ciao sono Paolo e oggi scopriamo come fare in modo che lo sfondo dietro ai tuoi video sia perfettamente neutro e che non sia distraente per chi guarda. Iniziamo con la soluzione per chi ha budget zero, poi vedremo la versione più professionale.Se giri i tuoi video all’interno di casa tua o in piccolo studio, magari hai una parete che ha le giuste dimensioni per diventare il tuo sfondo. Ci sono però degli accorgimenti da tenere in considerazione per evitare che chi guarda il tuo video capisca che li stai girando nel tuo salotto.

    Rimuovi tutto ciò che distrae

    La prima cosa è ovviamente di rimuovere tutti gli oggetti che possano distrarre. Quadri, mobili o soprammobili a meno che non facciano parte in qualche modo del tuo video o siano messi ad arte tendono a rendere la produzione più amatoriale.Perciò meglio rimuoverli.

    Posizionati vicino alla parete, e prova a riprendere. Noti qualcosa?? Si esatto, ombre.L’errore che vedo fare più spesso è di piazzarsi praticamente attaccati alla parete, stile plotone di esecuzione. Una volta che accendi la luce, fastidiose ombre si generano sullo sfondo.Per evitare questo problema, spostati dalla parte di almeno un metro. Ha risolto? Bene!

    Posiziona delle luci dietro di te

    Se vuoi rendere il tuo sfondo ancora più neutro, prova a posizionare una luce dietro di te che punti sullo sfondo. Questi semplici accorgimenti possono fare passare una produzione amatoriale a una semi pro. Vediamo ora la versione più professionale.

    Acquista uno sfondo professionale

    Se avrai notato, si vendono sfondi per studi fotografici di molti tipi, tra cui quelli in vinile e carta. Quello che personalmente preferisco per girare i miei video è quello di carta, per il suo rapporto qualità prezzo. Ne vendono di tantissimi colori e ovviamente il bianco è il più gettonato.Se vuoi usare uno sfondo di questo tipo ti servirà ovviamente uno stand come questo. Lo puoi acquistare qui. Anche in questo caso vale la regola di prima: è meglio posizionarsi a un metro o più se possibile dal telo per evitare strane ombre.

    In un prossimo tutorial ti mostrerò come creare il bianco stile Apple, che in inglese chiamano infinity white. Per ora ti posso dire che anche se il tuo sfondo è bianco, potrà capitarti di vederlo sul grigio nelle tue riprese. Questo perché la videocamera deve esporre correttamente la tua faccia, e nel farlo è molto probabile che lo sfondo dietro rimanga sul grigio. Può essere accettabile, ma se lo vuoi veramente bianco c’è un accorgimento da fare e lo vedremo in un prossimo episodio.

    Dopo questi consigli dovresti essere in grado di migliorare notevolmente lo sfondo dei tuoi video e di conseguenza aumenterà la percezione di professionalità agli occhi dei tuoi spettatori.

    Spero di esserti stato utile,

    A presto, ciao!