Hai aperto da poco tempo un canale You Tube? Vuoi inserire una copertina graficamente accattivante e di buona qualità? Vuoi capire meglio quali sono le dimensioni ottimali da utilizzare? Se la risposte è sì, allora questo articolo ti può essere molto utile!

Se hai aperto un canale e vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi, dovresti tener conto di alcuni elementi chiave che possono aiutarti a renderlo più piacevole e ad aumentare il numero di visualizzazioni.

Oltre alla qualità dei tuoi video (che è senza dubbio un elemento cardine), dovresti tenere conto dell’immagine grafica complessiva del tuo spazio virtuale e dunque anche realizzare una copertina chiara, interessante ed esplicativa di chi sei e di cosa ti occupi.

La copertina del tuo canale è l’elemento grafico principale che l’utente nota. Questo primo impatto è di notevole importanza e non deve essere assolutamente trascurato, tutt’altro, va curato nel migliore dei modi.

Composizione

Per creare una copertina personalizzata della tua pagina è indispensabile un programma che ti consenta di comporla. Dunque, hai bisogno di un’applicazione che ti permetta di unire gli elementi grafici e creare la parte iniziale del tuo canale.

In commercio, sono presenti numerose applicazioni che possono aiutarti a realizzarla graficamente. Tra i più famosi c’è senza dubbio Photoshop, programma di grafica dell’Adobe, conosciuto e amato da professionisti e appassionati alle prime armi.

Photoshop è un programma molto valido ma è a pagamento ed è necessario scaricarlo e installarlo sul proprio computer. Nel caso tu non ne sia in possesso, non è un problema, sul web sono presenti una vasta gamma di applicazioni validissime, che svolgono questo compito gratuitamente.

In questo caso, il programma che illustrerò per creare la copertina del canale You Tube sarà Motion. È un’applicazione della Apple, che non nasce come programma di grafica, ma si presta bene al nostro obiettivo.

In fin dei conti, è sufficiente qualsiasi programma che ci permetta di comporre delle grafiche molto semplici. Prima di addentrarci nella spiegazione tecnica è utile fare una precisazione importante. Gli utenti possono accedere a You Tube in vari modi: connettendosi dal computer, dal proprio smartphone o tablet e dal televisore.

Poiché i dispositivi da cui si può eccedere sono vari e differenti, la nostra copertina si dovrà adattare e dovrà essere visibile su ogni piattaforme su cui verrà visualizzato il tuo canale. Questo non è un nostro problema, noi dobbiamo creare una sola grafica e non diverse per ogni dispositivo, ma è utile tenere in considerazione questo aspetto.

Template

La prima cosa che devi fare è scaricare il template che YouTube mette a disposizione dei suoi utenti. Cos’è un template? È una struttura grafica da utilizzare come modello che ci aiuta nella realizzazione della nostra copertina.

Per effettuare il download del modello che ci fornisce You Tube, dobbiamo cliccare su ″modifica la grafica″ del canale e successivamente andare su ″come creare elementi grafici per il canale″. In questo modo, tramite l’apertura di una pagina avrai a disposizione le istruzioni utili.

In basso è collocato un link, cliccandoci sopra puoi scaricare il template. Una volta che hai scaricato il modello puoi aprire il programma che hai scelto di utilizzare per creare la copertina personalizzata del tuo canale You Tube.

Ecco come si presenta

Come creare una Copertina Personalizzata per il tuo Canale - template Youtube

Dimensioni

Le dimensioni consigliate per la copertina sono 2560 pixel orizzontali e 1440 pixel verticali. Una volta che abbiamo impostato le dimensioni, possiamo importare il template, che avrà le stesse dimensioni del documento che abbiamo creato. Nel nostro file ci saranno delle aree di colori differenti.

La parte colorata in grigio molto scuro sarà visibile da ogni dispositivo ed è di 1546 pixel orizzontali e 423 pixel verticali. L’area successiva di 1855 pixel per 423 è quella visibile su mobile e tablet. L’area di una colazione grigia leggermente più chiara invece è quella visibile su smartphone, tablet e computer.

I 2560 pixel orizzontali saranno visualizzabili sono dai monitor con un’alta risoluzione. L’area di un grigio più chiaro invece rappresenta quello che sarà visualizzabile sul televisore.

Conoscere le dimensioni con cui lavorare è indispensabile per capire se le informazioni che vogliamo mostrare ai nostri utenti saranno effettivamente visibili, questo può cambiare in base al dispositivo utilizzato.

È indispensabile che tutte le informazioni rilevanti che vogliamo far vedere agli utenti siano contenute all’interno dell’area dei 1546 pixel orizzontali e 423 verticali. Se dovessimo sforare queste dimensioni, chi visita il canale avrà dei problemi relativi alla visualizzazione di alcune parti della copertina.

Quindi è importante disporre tutti gli elementi grafici all’interno di questo spazio, al fine di garantire una corretta visualizzazione a tutti gli utenti della piattaforma.

Grafica

Una volta impostate le dimensioni è possibile progettare la copertina e lavorare sui suoi elementi grafici. Questa è la fase più creativa di tutto il processo di creazione, infatti devi cercare di comunicare attraverso una grafica accattivante quello di cui ti occupi e chi sei.

Il tutto deve essere fatto cercando di incuriosire l’utente in modo che visiti il tuo canale e, se interessato, inizi a seguirti spesso, diventando un visitatore fidelizzato. La copertina del tuo canale You Tube è il tuo biglietto da visita, il primo impatto tra te e i tuoi possibili seguaci.

Nella scelta della grafica della copertina del tuo canale dovresti tener conto anche del tipo di comunicazione multimediale che hai scelto di utilizzare negli altri social network su cui operi, in modo da renderla omogenea e coordinata.

È opportuno mantenere le stesse tonalità di colore, lo stesso logo (se ne possiedi uno) e gli altri elementi stilistici che contraddistinguono il tuo stile. Un’immagine coordinata ti permette di essere subito riconoscibili, anche se in differenti piattaforme social.

Durante la fase di realizzazione della copertina, è consigliabile mettere al di sotto il template precedentemente scaricato, diminuendo la sua opacità.

Questo ci permette di lavorare liberamente sulla grafica della nostra copertina di YouTube avendo sotto controllo i margini precedentemente individuati. Una volta che la tua copertina è pronta e realizzata in base ai parametri indicati, il tuo gusto e le tue esigenze, è arrivato il momento di esportare il file e caricarlo sul tuo canale YouTube.

In fase di caricamento, la piattaforma ti offre la possibilità di applicare una correzione automatica, ma non è indispensabile. Nel caso in cui si voglia fare qualche modifica grafica, è possibile ritagliare la copertina e scegliere quali elementi lasciare al suo interno.

Prima di modificare definitivamente è possibile vedere l’anteprima di come la tua copertina verrà visualizzata nei vari dispositivi, mostrandola all’interno delle icone del computer, cellulare e tv.

Con una copertina personalizzata, graficamente accattivante e di qualità, il tuo canale YouTube ha maggiori possibilità di essere visto, seguito e apprezzato. Seguendo le misure indicate e i consigli dati in questo articolo, realizzerai questo prodotto grafico in poco tempo, con dei semplici passi e ponendo attenzione a degli elementi specifici.

Questa attenzione ti consentirà di evitare problematiche a lavoro concluso, ma di valutare il tutto passo passo e porre immediatamente rimedio.

Con una copertina esteticamente piacevole, in sitonia con il tema proposto e correttamente disposta, il tuo canale sarà pronto per essere visualizzato mostrando il suo stile, la sua grinta e il suo tocco personale. In fin dei conti, è l’insieme degli elementi di un progetto a decretarne il suo successo, anche la copertina.