[leadplayer_vid id=”57A9E472AE5A7″]
Al giorno d’oggi, gestire un canale di Youtube sembra essere una vera e propria missione impossibile: al contrario di quanto si possa immaginare, tale tipologia di procedura risulta essere abbastanza semplice, visto che richiede pochissimo tempo.
Ecco come procedere per poter tenere sotto controllo il proprio canale di Youtube e gestire anche i commenti che risultano essere veramente poco piacevoli e utili.
Il problema dei commenti
Da tanti iscritti derivano tanti commenti: questa è una delle formule che, sul canale di Youtube che viene creato, risulta essere praticamente sempre presente e che comporta un carico di lavoro che risulta essere abbastanza elevato.
Spesso ci si dimentica del fatto che, seguire i propri iscritti, rappresenta quel modo di fare ideale che garantisce, ad una persona, la possibilità di poter divenire popolare all’interno del sito e di poter essere visto come utente attivo al cento per cento all’interno della suddetta piattaforma.
Purtroppo però, stare dietro ai tantissimi iscritti potrebbe essere impossibile e soprattutto è abbastanza complesso riuscire a capire chi sono coloro che si comportano in maniera corretta e coloro che si divertono a inserire termini coloriti ma negativi che potrebbero far infuriare il proprietario del canale.
Per semplificare la vita ad una persona, Youtube ha deciso di rendere la gestione del canale abbastanza semplice e maggiormente intuitiva, aspetti che non devono essere assolutamente sottovalutati.
Grazie a tale cambiamento, sul sito di Youtube sarà possibile poter gestire i commenti in maniera rapida e veloce senza alcuna tipologia di problematica e senza perdere il controllo del proprio canale in lassi di tempo che risultano essere brevi.
L’importanza dei commenti
Prima di parlare della gestione dei commenti, bisogna parlare di come, questi, risultino essere assai utili per il proprio canale ed evitano delle situazioni che risultano essere poco piacevoli.
Un canale nel quale vi sono tantissimi commenti è anche quello che viene messo in prima pagina su Youtube, visto che i vari video, in un modo che si spera sia positivo al cento per cento, è stato visitato da un grandissimo numero di utenti che, dopo aver visualizzato un video, decidono di lasciare un loro commento.
I commenti positivi, oltre essere utili per questo particolare scopo, riescono anche a garantire un ulteriore livello di visibilità all’interno del sito, cosa che non deve essere sottovalutata visto che, un canale che piace, è automaticamente quello che verrà visitato con maggior frequenza.
Al contrario, invece, dei commenti negativi, talvolta privi di costrutto e soprattutto di basi reali, non permette al canale di spiccare il volo, ovvero di essere visto come perfetto sotto ogni punto di vista ed in grado di poter essere maggiormente apprezzato all’interno del sito di Youtube.
Per tale motivo è sempre bene gestire, nel migliore dei modi, i vari commenti che potrebbero essere inseriti sotto un video che viene pubblicato.
Ecco come Youtube ha deciso di semplificare la vita ai suoi tanti iscritti, rendendo possibile una gestione che risulta essere tanto piacevole quanto efficace.
La gestione sommaria di Youtube
Youtube, per ogni profilo di un utente che carica i suoi tanti video, ha ben pensato di creare un’apposita schermata che permette di poter gestire, in maniera rapida e veloce, tutti i vari commenti che potrebbero apparire sotto i vari video.
Questa particolare schermata funge quindi da sommario, il quale risulta essere abbastanza piacevole da adoperare dato che, da questa particolare pagina, si avrà l’accesso completo alla propria utenza, cosa che non deve essere sottovalutata.
Questa schermata si trova nella pagina personale di coloro che sfruttano Youtube per poter caricare i video: la gestione dei commenti risulterà essere semplice ed immediata visto che, dalla suddetta, sarà possibile effettuare la prima tipologia di operazione, ovvero rispondere ad ognuno dei vari commenti in maniera rapida e veloce, senza che nessuno di essi possa sfuggire agli occhi vigili del proprietario del canale.
Bisogna sottolineare che, i vari commenti, vengono elencati in ordine di data e quindi sarà semplice capire come, i nuovi commenti, saranno quelli posizionati all’inizio della pagina.
Inoltre, sempre in tale pagina, sarà possibile anche poter lasciare la propria impressione ad un commento, cosa che permette di poter avere un rapporto migliore col proprio iscritto.
In questa pagina si potrà quindi creare un rapporto veramente ottimo coi propri iscritti, visto che si avrà la possibilità di poter far sentire la propria presenza a tutti coloro che decidono di lasciare un commento sotto un video inserito sul suddetto sito web.
Segnalare i commenti e rimuoverli
Segnalare i commenti e adottare dei comportamenti che risultano essere idonei, per evitare delle situazioni negative e che, a lungo andare, possono comportare delle problematiche per il proprio canale, è un’altra operazione che potrà essere effettuata sia dalla pagina di gestione dei commenti che in quella relativa al video nel quale, il parere negativo e talvolta aggressivo di un utente, viene espresso nel suo commento.
In questo caso, per poter punire una persona che si comporta in maniera scorretta, basterà cliccare sulla bandierina che appare di fianco al nome dell’utente stesso.
Questa schermata possiede diverse tipologie di opzioni, come ad esempio quella che permette di rimuovere, senza alcuna tipologia di motivazione, un commento che potrebbe essere definito come offensivo nei confronti di quella persona.
Ovviamente, la rimozione è solo il primo dei tanti procedimenti che potranno essere adottati su questo particolare tipo di commento.
Sarà anche possibile poter inviare delle segnalazioni ai gestori di Yuotube Italia, cosa che permette di evitare che, quella determinata persona, possa continuare ad adottare dei comportamenti negativi.
Sarà anche possibile segnalare uno Spam qualora, nel commento, vengano pubblicizzati link a siti esterni che ben poco hanno a che vedere con la tematica che viene proposta dal video.
Ovviamente sarà anche possibile approvare quel commento, il quale magari è privo di spam.
Inoltre, sempre premendo su tale tipologia di schermata, sarà possibile poter approvare il commento qualora si selezioni un tipo di pubblicazione soggetta a revisione.
Il tipo d’approvazione
Proprio su questa particolare tipologia di aspetto bisogna soffermarsi maggiormente: Youtube permette di poter scegliere tra tre tipologie differenti di approvazione che permettono di gestire, in maniera rapida e veloce, i vari tipi di contenuti che vengono inseriti da parte degli altri utenti.
In primo luogo bisogna sottolineare la presenza del tipo d’approvazione automatica, che consente a tutti gli utenti di scrivere quello che vogliono e di vedere il commento stesso approvato non appena esso viene inviato.
L’approvazione con revisione è invece un tipo di gestione completamente differente: essa consiste nel fatto che, a scegliere se inserire o meno quel commento, sarà il gestore del canale che, in base al suo criterio di correttezza, potrà optare per approvare l’inserimento del commento oppure eliminarlo prima che, questo, possa scatenare una vera e propria guerra tra i vari utenti che si divertono a fare dei commenti su un video.
Infine vi è la possibilità di bloccare i commenti, ovvero di impedire, agli altri utenti, di inserire una loro opinione su un determinato video che viene inserito sul proprio canale.
Bisogna sottolineare che, questa gestione dei commenti, potrà essere applicata per un singolo video, oppure per tutti quelli che vengono inseriti sul proprio canale di Youtube.
Pertanto, in base alle proprie esigenze, sarà possibile poter effettuare il tipo di scelta che viene reputato maggiormente idoneo a tale situazione.
La scelta del moderatore
Se gestire il canale ed i commenti risulta essere un’operazione che viene vista come impossibile, Youtube permette di poter delegare un altro utente che dovrà svolgere questo compito.
La scelta dipenderà solo ed esclusivamente dal proprietario del canale che, in base alle sue esigenze, potrà scegliere chi rivestirà il ruolo di moderatore all’interno del canale di Youtube.
Bisogna ovviamente sottolineare come, questo particolare ruolo, sia sinonimo di responsabilità visto che, chi si ritrova a dover gestire un canale di Youtube di un altro utente, deve essere in grado non solo di dedicare una quantità di tempo a quel canale, ma deve anche dimostrare di essere imparziale e di adottare un comportamento che risulti essere a sua volta corretto e soprattutto attento.
Questa funzione riesce a sposarsi con le esigenze di coloro che hanno ben poco tempo di gestire i commenti e che vogliono comunque essere presenti con la propria fan base, evitando quindi di perdere degli iscritti proprio poiché essi vengono completamente ignorati.
Altre opzioni semplici
Youtube ha anche deciso di inserire tantissime altre tipologie di opzioni per la gestione dei commenti, come ad esempio quella che permette di far ottenere l’approvazione automatica dei commenti ad un utente che, magari, ha adottato un comportamento ritenuto idoneo da parte del proprietario di quel canale.
Inoltre sarà possibile gestire anche gli spam e bloccarli automaticamente non appena, un link, viene inserito in un commento da parte di un utente, cosa che permette di poter evitare di perdere del tempo e di andare alla ricerca del suddetto pensiero poco utile per il canale stesso.
Si avrà pure la possibilità di poter creare una lista nera, nella quale verranno inseriti tutti quelli che inseriscono commenti volgari che urtano la sensibilità del prossimo o che comunque non vengono apprezzati da parte del proprietario del canale.
Egli avrà anche la possibilità di far diventare invisibile i commenti di qualche utente, i quali potranno essere visualizzati solo ed esclusivamente dal proprietario del canale.
Sostanzialmente, quindi, gestire il proprio canale di Youtube, grazie a tutta questa fitta gamma di opzioni presenti nella pagina del proprio canale, non risulta essere difficile, soprattutto se si usano tutte le opzioni che vengono ritenute come essenziali per una buona gestione del proprio lavoro.
La soluzione migliore, vista la gran mole di possibilità offerta da Youtube per l’approvazione, consiste nello scegliere la revisione prima della pubblicazione.
Questo per un semplice motivo: procedendo in questo modo si avrà la concreta possibilità di evitare che, i così detti bulli del web, possano riempire il video di commenti che servono a ben poco e che potrebbero essere l’elemento per il quale, il proprio canale, non riesce ad ottenere un grande successo all’interno del sito web.