Una delle grosse differenze che rende YouTube come piattaforma molto differente rispetto alla altre è dato dal fatto che quando carichiamo un video le persone che si sono iscritte possono ricevere una notifica e andarlo a vedere.

    Sicuramente ti sarà capitato da utente di YouTube di notare che ogni tanto ti viene inviata una mail con gli ultimi upload dei tuoi canali preferiti a cui sei iscritto.

    Da qualche tempo è stata introdotta anche la campanella, che permette alle persone di ricevere tutte le notifiche del canale. Per tutte le notifiche si intendono:

    In questo modo possiamo assicurarci di raggiungere più facilmente chi ci ha dato fiducia cliccando sul bottone per l’iscrizione.

    COME VENGONO MOSTRATE LE NOTIFICHE

    I modi più frequenti con i quali le notifiche riguardo le nuove attività del tuo canale vengono inviate ai tuoi iscritti sono:

    1 - EMAIL

    Il sistema non appena viene caricato un video invia una mail agli iscritti. Non sempre capita, perché come ammettono gli stessi ingegneri di YouTube in molti casi è difficilissimo: immagina solo un canale con milioni di iscritti che carica un video. E magari nello stesso tempo altri canali delle stesse dimensioni fanno la stessa cosa. Più spesso di quanto si pensi il sistema va in crash e le mail non partono.

    Tuttavia quando funziona la cosa è molto potente. Il fatto di arrivare direttamente nella casella di posta di una persona non è cosa da poco.

    2 - NOTIFICHE DENTRO IL CANALE

    Un altro modo che abbiamo per verificare cosa c’è di nuovo è dato dalle notifiche che trovi cliccando sull’icona della campanella in alto a destra nel Creator Studio. Qui vedrai ogni genere di notifica, anche quelle relative ai commenti che ti hanno lasciato le persone sotto ai tuoi video.

    3 - SEZIONE NOTIFICHE NELL’APP MOBILE

    Navigano nell’app YouTube da mobile, c’è un tab chiamato ‘Posta in arrivo’ e al suo interno anche qui troviamo tutte le notifiche relative ai canali a cui siamo iscritti e i commenti appena ricevuti.

    LA CAMPANELLA

    Oltre all’iscrizione, la campanella rappresenta un ulteriore segno di fiducia e stima che le persone dimostrano nei nostri confronti.

    Se cliccano su di essa e decidono di selezionare ‘tutte le notifiche’, il sistema farà in modo di notificarli il più possibile.

    COME SAPERE CHI L’HA ATTIVATA?

    Ma come possiamo sapere in quanti l’hanno attivata? Fino a poco tempo fa era impossibile.

    Ora però possiamo verificare questo dato. Navigando all’interno del YouTube Studio nella sezione Dati e Analisi e poi in Pubblico, c’è proprio un riquadro in cui ci viene detta la percentuale di persone che hanno attivato la campanella decidendo di ricevere tutte le notifiche e quelli che hanno la possibilità di farlo effettivamente.

    Noterai che dice anche la media dei valori e quindi puoi verificare se il tuo canale rientra o meno in quei valori. A differenza però di altre metriche sempre presenti nella sezione analytics, questo dato non è relativo agli ultimi 28 giorni, ma è un dato più recente ed aggiornato in maniera più dinamica.

    Il range medio varia comunque da un 10% ad un 30% (una forbice piuttosto elevata).

    PERCHE’ LA DIFFERENZA?

    Perchè ci sono due numeri e qual è la differenza? Il numero di persone che decidono di ricevere tutte le notifiche e quelli che effettivamente possono farlo non coincide per forza. 

    Questo è dovuto dal fatto anche che molte persone hanno disattivato le notifiche push sullo smartphone.

    Nel caso non lo sapessi infatti è possibile farlo proprio a livello di sistema operativo. In IOS per esempio, il sistema operativo Apple per i dispositivi mobile, andando in impostazioni e poi notifiche è possibile rimuovere quelle che non vogliamo una ad una.

    Chi ha rimosso quella di YouTube (magari senza rendersene conto) non potrà ricevere notifiche push quando carichiamo un video, attiviamo una live o una Premiere.

    Cosa fare quindi? Se i valori che noti all’interno di quella sezione sono sotto la norma indicata da Youtube, non devi disperarti assolutamente.

    Considera sempre che ci sono vari modi perché le persone possano trovare i tuoi nuovi video appena caricati. La homepage di YouTube, il tab iscrizioni sempre nella homepage, il posizionamento SEO nel caso il tuo video riesca ad essere posizionato per delle parole chiave, i video suggeriti ecc.

    Perciò non abbatterti se vedi valori bassi, e magari come azione correttiva spingi le persone ad attivare le notifiche con delle chiamate all’azione verbali e grafiche nei tuoi video.

    Come sempre spero di esserti stato utile. Alla prossima, ciao!