Innanzitutto se hai già visto qualche mio video saprai che io suggerisco sempre di registrarlo a parte con un sistema più professionale e poi sincronizzarlo a computer in seguito. Nel caso tu sia agli inizi e non ti sia possibile farlo, cercherò di darti qualche suggerimento utile.
Se usi Canon per registrare video e usi un microfono esterno come il videomic pro o un lavalier che poi colleghi all’ingresso microfonico, c’è una cosa che devi sapere.Queste macchine infatti utilizzano per la gestione dell’audio un sistema chiamato AGC, automatic gain control, ossia controllo automatico del guadagno. Che cos’è?
Sostanzialmente la reflex aumenta e riduce automaticamente il guadagno, cioè l’amplificazione del microfono a seconda del livello che ha in ingresso. Questo vuol dire che se il livello di entrata è basso, come ad esempio nei momenti di silenzio in cui non parli, il circuito alzerà il guadagno del preamplificatore.
Quando poi inizi a parlare, sentendo un livello alto in ingresso, l’AGC lo abbasserà. Tutto ciò si traduce in un rumore di fondo il cui livello varia da basso ad alto a seconda del livello in ingresso.
Perché? Semplice. Quando c’è silenzio, l’automatic gain control aumenta il guadagno, con un conseguente aumento del rumore di fondo. Quando inizi a parlare, si abbassa automaticamente e il rumore si riduce.
Sebbene sia stato creato con un buon intento, da quel che ti ho detto e se ti è capitato di provarlo in prima persona avrai notato che non funziona bene.
Quindi, come rimediare?
Purtroppo non c’è modo di ridurre a zero questo rumore di fondo utilizzando l’audio della videocamere. I suoi preamplificatori non sono abbastanza buoni. Quello che possiamo fare però è di togliere questo controllo automatico del guadagno nelle impostazioni della videocamera. Selezionando manuale nella gestione dell’audio togliamo questo fastidioso effetto Yo Yo del rumore.
Ovviamente mettendo manuale dobbiamo scegliere il guadagno manualmente. Per fare questo ti consiglio di collegare il microfono, fare una prova e controllare i livelli. Assicurati che nei picchi più alti non salga sopra i -6 -10dB. Questo è un metodo molto utilizzato quando appunto l’unica soluzione è quella di usare l’audio della videocamera.
Come accennato in altri video, se vuoi veramente avere un risultato professionale ti consiglio vivamente di acquisirlo separatamente e usare l’audio della videocamere solo come riferimento per sincronizzare in post produzione.
Spero che questo articolo ti sia stato utile,
A presto,
ciao!