[leadplayer_vid id=”5751AB44E116F”]


     

    Una playlist, su Youtube, risulta essere veramente fondamentale, al giorno d’oggi, visto che essa offre tantissimi benefici a coloro che intendono farne un utilizzo perfetto. Vediamo ora di cosa si tratta quando si parla di playlist ed i benefici che risultano essere facilmente ottenibili grazie ad essa.

    La playlist di Youtube: che cos’è?

    La playlist su Youtube potrebbe essere paragonata ad un semplice raccoglitore che permette, al creatore di quel canale, di poter avere i propri video perfettamente ordinati all’interno del proprio spazio, ovvero canale sul popolare sito.  Per playlist si intende quella collezione di video che possiedono, tutti assieme, almeno un elemento che risulta essere in comune tra tutti i video.

    Per fare un esempio pratico, in un canale di ricette sarà possibile poter trovare la playlist che contiene solo ed esclusivamente le ricette che riguardano i dolci, mentre un’altra la preparazione dei primi piatti oppure dei menù a base di carne.

    Un canale che parla di video giochi, nel quale sono presenti le recensioni, potrebbe avere diverse playlist che dividono i video per consolle oppure per tematica del gioco, come ad esempio quella relativa ai giochi di guida e quella la cui tematica del gioco sono i rebus e rompicapi.

    Pertanto, la playlist permette di poter organizzare, nel migliore dei modi, i propri video che vengono inseriti all’interno di Youtube: ognuna di esse potrà contenere un numero indefinito di video e tale scelta dovrà essere effettuata da parte di chi ha creato quel determinato canale.

    Il vantaggio dell’organizzazione logica

    Uno dei vantaggi, che potrà essere ottenuto sia da chi segue quel canale, sia per chi lo ha creato, consiste nel fatto che, i video, saranno suddivisi con ordine e con una certa logica, elemento che permette di evitare confusione di ogni tipo all’interno del canale stesso.

    Se i video vengono suddivisi con attenzione, una persona potrà capire di che cosa si andrà a parlare in quel particolare tipo di playlist: pertanto sarà praticamente impossibile che, quella persona, possa trovare argomenti che risultano essere completamente differenti rispetto quelli che vengono proposti dagli altri video presenti appunto in quella playlist.

    Bisogna ovviamente sottolineare che, oltre evitare la confusione a chi guarda quei video, ma anche a chi decide di inserirne uno nuovo nel proprio canale, la playlist offre anche un secondo tipo di vantaggio, ovvero quello che consiste nel poter trovare, all’interno di quella playlist, un video particolare che magari è già stato visualizzato.

    Una persona, sfruttando il criterio di ricerca presente nel canale, potrà trovare, all’interno di quella playlist, il video che ritiene maggiormente opportuno per poter soddisfare la sua curiosità in merito a determinati argomenti.

    Inoltre, quasi tutti i video verranno visualizzati, a patto che essi appartengono alla stessa playlist. Di conseguenza, la fama di quel particolare canale, che offre delle tematiche che risultano essere interessanti per chi visualizza quel video, tenderà ad aumentare col passare del tempo.

    Ma questo tipo di vantaggio risulta essere seguito da un altro che risulta essere incredibile e che, molti utenti di Youtube, vogliono o vorrebbero ottenere nel momento in cui, nel proprio canale, vengono create delle playlist che risultano essere ordinate e prive di elementi che potrebbe compromettere al realizzazione delle suddette.

    Il vantaggio del posizionamento su Youtube

    Anche su Youtube è possibile ottenere un ottimo posizionamento, seppur il concetto di SEO risulta essere leggermente diverso da quello classico sui tradizionali motori di ricerca come Google.

    La playlist, infatti, ha il poter di far ottenere, a quella persona che la crea, un ottimo posizionamento all’interno di Youtube stesso. Questa procedura avverrà in maniera automatica man mano che, una persona, osserva i video contenuti in quella playlist ed appartenenti ad un determinato canale.

    Maggiore sarà il livello di osservazione dei video, ovvero il tempo complessivo che essi riescono a registrare durante la loro visualizzazione, maggiore sarà la possibilità che, quel video e la sua relativa playlist, vengano inseriti nella prima pagina di Youtube e nelle prime posizioni quando si effettua la ricerca di un determinato video all’interno di questo sito web.

    Bisogna pertanto sottolineare che, la playlist, serve pure per tenere ben incollati, allo schermo del dispositivo mobile o del computer, una persona mentre osserva tutti i vari video che fanno parte di quella playlist. Più tempo viene speso osservando appunto i diversi video che appartengono a quella playlist, maggiore sarà la possibilità di poter far salire, di posizione, la suddetta all’interno del sito web di Youtube.

    Per questi motivi risulta essere importante sfruttare un senso logico nel momento in cui si vuole creare una playlist, evitando quindi degli errori che risultano essere tutt’altro che utili e positivi alla persona che possiede un canale video su tale sito web.

    Ecco quindi il procedimento ideale per poter ottenere tutti questi vantaggi sfruttando solo ed esclusivamente i propri video presenti all’interno del sito web di Youtub, semplicemente creando le playlist dei suddetti.

    Tre semplici modi per creare una playlist su Youtube

    Vediamo ora come procedere per poter creare una playlist in maniera semplice ed immediata.

    Come prima cosa, sarà opportuno effettuare il login all’interno del sito web di Youtube e successivamente entrare nel proprio canale, dove sono presenti tutti i vari video che sono stati caricati e che ancora non fanno parte di una playlist. Per poter realizzare, senza commettere un errore, sarà sufficiente premere sulla voce Gestione video e selezionare un video che andrà aggiunto ad una playlist.

    Una volta effettuata tale tipologia di operazione, il sito chiederà, al proprietario del canale, di attribuire un nome alla playlist, che permetterà quindi di poterla identificare e renderla differente rispetto a tutte le altre che verranno create. Questo, però, risulta essere solo il primo dei tre metodi che permettono, ad una persona, di poter creare una playlsit senza alcun tipo di problema.

    La seconda tipologia di procedimento risulta essere pure essa abbastanza semplice ed immediata e richiederà pochissimo tempo per poter essere effettivamente realizzata. Ancora una volta bisognerà recarsi all’interno del proprio canale e nella voce che permette di gestire i video che sono stati caricati all’interno del sito web.

    Una volta che si effettua tale operazione, sarà necessario selezionare tutti i video, premendo sul quadretto al loro fianco e attivando quindi la spunta di selezione, creare la playlist e confermare l’intenzione di voler aggiungere i suddetti video all’interno della lista creata.

    Ovviamente, queste due operazioni servono per creare delle playlisti con dei video che sono stati già caricati e bisogna aggiungere che, con la seconda tipologia di procedura, i tempi di caricamento e creazione della playlist potrebbero essere leggermente superiori.

    Esiste anche un terzo modo, che permette ad una persona di poter creare una playlist, ed inserire i vide, mentre essi vengono caricati su Youtube: in questo caso si dovrà semplicemente inserire la playlist di destinazione nel momento in cui, il video, sta appunto venendo caricato.

    In tutti e tre i metodi sarà importante selezionare anche il tipo di privacy che si vuole sfruttare per quella determinata playlist.

    La modifica alla playlist

    Ovviamente, coloro che sono poco convinti di una playlist che hanno deciso di creare, potranno effettuare delle modifiche che vengono reputate idonee e che permettono, alla suddetta playlist, di poter essere visualizzata con maggior efficacia all’interno del sito web stesso.

    Le modifiche riguardano diversi aspetti: per poterle apportare bisognerà semplicemente effettuare pochi passaggi, ovvero recarsi nella gestione dei video e successivamente optare per il tipo di modifica che si vuole effettuare.

    Una persona, sfruttando tale funzione, potrà aggiungere o rimuovere dei video alla suddetta lista di esecuzione dei filmato: questo potrà essere utile per aggiornare la suddetta, in maniera tale che, una persona, possa conoscere quali risultano essere le ultime novità che sono state inserite all’interno di quel particolare canale.

    Ovviamente, questa modifica non è la sola: un utente potrà anche decidere di creare una playlist ed inserire l’ordine di visualizzazione dei video.

    Questo potrà essere selezionato in base alla popolarità dei filmati oppure all’ordine di creazione ed inserimento su Youtube. In entrambi i casi, ogni tipo di modifica che viene apportata ad una playlist, deve essere necessariamente salvata, in maniera tale che, la suddetta, risulti essere effettiva non appena si carica la pagina del sito di Youtube.

    Da aggiungere che, anche il nome e la privacy dei video, potranno essere modificate effettuando questi brevi passaggi, che richiedono pochissimo del proprio tempo.

    Alcuni dettagli sulle playlist

    Sarà importante cercare di creare una playlist che risulti essere intrigante sotto ogni punto di vista.

    Per poter compiere tale operazione, una persona dovrà semplicemente selezionare la tematica della playlist e inserire il nome opportuno, che generalmente corrisponde all’elemento in comune che unisce, in maniera precisa e diretta, tutti quei video che appartengono a quella determinata playlist.

    Bisogna anche aggiungere che, per poterne creare una che sia ideale, sarà opportuno porre i video nell’ordine che si ritiene maggiormente opportuno, come ad esempio quelli di creazione oppure in ordine sequenziale, soprattutto se una guida segue un altro punto presente in un secondo video.

    In questo modo, sfruttare la playlist, risulterà essere veramente semplice ed utile al suo creatore, che dovrà effettuare pochissimi passaggi per poter essere sicuro del fatto che, quella determinata lista di video, possa essere presa in considerazione da Youtube e dai suoi utenti.

    Volendo sarà anche possibile poter inserire un video, che appartiene ad un altro iscritto, e porlo all’interno della propria playlist.

    In questo caso sarà opportuno inserire l’URL del video, in maniera tale che esso possa essere perfettamente copiato e posto all’interno del video stesso, senza che vi siano errori di ogni genere.

    Sarà importante ricordare che, in questo caso, la collaborazione permetterà, ad entrambi i proprietari dei video, di ottenere quei benefici che sono stati illustrati precedentemente.

    Esso è quindi il metodo che bisogna seguire per poter creare una playlist, cosa che risulta essere molto semplice da svolgere, a patto che si usi la testa per ogni singola playlist creata.