Se carichi video regolarmente sul tuo canale YouTube, come ti suggerisco di fare, ti può capitare una situazione abbastanza comune: creare i video tutti in una volta, caricarli, e poi cadenzare la pubblicazione in accordo con quello che hai sempre fatto. Se ad esempio li mandi live di Lunedì mattina, vorresti mantenere questo tipo di pubblicazione.

    Youtube da l’opzione a chi è partner di programmare la pubblicazione in fase di caricamento. Tuttavia, con Tubebuddy, possiamo farlo anche se non siamo partner e quindi se non abbiamo attivato la monetizzazione.

    Per fare questo ti basta accedere al tuo canale YouTube ed andare nella sezione gestione video. Troverai l’icona di Tubebuddy di fianco al video di cui vuoi programmare la pubblicazione. Seleziona Scheduled Publish e imposta le giuste opzioni, ricordando di selezionare il giusto fuso orario (Tubebuddy essendo uno strumento americano di default considera il fuso orario degli Stati Uniti).

    Puoi anche fare in modo che il video venga aggiunto automaticamente ad una playlist. Per fare questo devi solo aggiungere il giusto ID nel box.

    Se vuoi essere avvertito di quando il video andrà live, puoi impostare un alert apposito. Una funzione simile a questa è quella chiamata Sunset video, che permette di impostare la privacy di un video attualmente live in non in elenco o privata. In pratica fa l’opposto di quella precedente. Magari hai un video che parla di una promozione e vuoi che al suo termine il video non sia più visibile e questa è la funzionalità che ti permette di farlo in automatico.

    Nel video vado più nel dettaglio mostrandoti passo passo come fare quanto detto finora. Buona visione!