Forse non lo sai, ma uno dei servizi che svolgo per conto di vari clienti che vogliono crescere su YouTube consiste nell’analisi dei loro canali YouTube. Ossia analizzo quanto fatto dalla persona che mi commissiona il lavoro e cerco di capire cosa possa essere migliorato.

    Vedo varie cose, dalle meno gravi alle gravissime, ma spesso sono tutte cose che si possono sistemare con un po’ di lavoro. Tuttavia ce n’è una che quando la comunico non sempre viene presa bene, ma è un errore abbastanza grave e spesso è la causa numero uno dei problemi del canale. A cosa mi riferisco? Al fatto di creare contenuti troppo vari tra di loro.

    Ho visto canali spaziare dai tutorial tecnici su strumenti online, passando per vlog in cui raccontano l’ultima vacanza e arrivando magari ad una cover suonata alla chitarra.

    focalizzazione

    Non c’è niente di male di tanto in tanto a variare un attimo i contenuti aggiungendo qualcosa che è diverso dal solito. Il problema c’è quando questo diventa la regola e sembra quasi che la persona dietro il canale abbia una crisi di identità.

    Per questo motivo la focalizzazione è la strada sicuramente migliore per la maggior parte dei canali. Ci sono alcune realtà che possono crescere spaziando tantissimo, ma sono rare eccezioni e se ne vedono pochissime. Ecco 3 ragioni per cui spaziare troppo è una pessima idea:

    1 - MINORI POSSIBILITÀ DI ESSERE POSIZIONATI

    Se l’algoritmo non capisce bene di che ti occupi perché spazi troppo, sarà improbabile che tu riesca a posizionarti. Anche perché ti andrai in molti casi a scontrare con canali molto più verticali.

    Se ad esempio in un video parli di una videocamera, mentre nei cento video precedenti hai parlato di tutt’altro, ti andrai a scontrare con colossi che magari trattano tecnologia e videocamere dalla mattina alla sera

    Che probabilità ci saranno di poterli superare? Molto poche. Anche perché nella maggior parte dei casi questi canali saranno entrati nella testa delle persone come i punti di riferimento per quel settore. Il tuo video anche se spuntasse magicamente in prima pagina sarebbe difficile che qualcuno poi decida di guardarlo.

    2 - MINORI PROBABILITÀ CHE LE PERSONE SI ISCRIVANO

    Prova a pensarci: cosa faresti se dopo esserti iscritto ad un canale per una video ricetta la settimana dopo pubblicassero un video sul nuovo iPhone? La prima reazione probabilmente sarebbe storcere il naso. 

    E quasi sicuramente non guarderesti il video. La settimana dopo se pubblicasse un altro video, magari sta volta sulla politica quasi sicuramente ti disiscriveresti. E sarebbe comprensibile. Primo perché magari degli altri due argomenti non te ne vuoi interessare, secondo perché anche se fossero di tuo interesse ci sarebbe un altro canale più autorevole in materia che vorresti ascoltare.

    Le persone agiscono proprio così: tendono a seguire un canale quando sanno più o meno cosa si potranno aspettare sempre. Ripeto quanto detto prima: qualche video diverso ogni tanto può andare bene, ma non deve essere la regola.

    3 - TEMPO DI SESSIONE PIÙ BASSO

    Se spazi troppo tra vari argomenti, quello che quasi sicuramente succederà è che anche se una persona arriva ad un tuo video perchè stuzzicato da un video, difficilmente cliccherà su un video successivo sempre del tuo canale.

    Questo si traduce in un tempo di sessione più basso potenzialmente e quindi una performance peggiore in generale.

    Magari possono innamorarsi del tuo modo di trattare gli argomenti e seguirti anche mentre parli di altro. Ma è molto difficile.

    Una volta capito che la strada dovrebbe essere quella della focalizzazione, rimane da scegliere come farlo.

    In molto scelgono la propria passione, altri se hanno un attività si spera che siano focalizzati in quello che fanno e offrono e quindi che parlino di quello. Ma non sempre è così.

    COME FOCALIZZARSI?

    Voglio proporti 3 metodi che molti canali hanno utilizzato con successo.

    1 - PER SETTORE

    Il fatto di trattare principalmente sempre lo stesso argomento nei video è sicuramente una strada battuta da molti e che in tanti casi ha portato enorme successo. 

    Con questa metodologia di lavoro eviti tutti i problemi che ho elencato sopra e anzi crei un qualcosa che alla lunga tiene le persone legate al tuo mondo. In molti sono riusciti a scavarsi una nicchia nella quale sono diventate delle piccole ‘celebrità’ e hanno attirato a sé un sacco di spettatori fidati.

    Ho visto canali letteralmente esplodere nel corso degli anni focalizzandosi su ricette vegane, Yoga, Fitness, Tennis, auto sportive ecc.

    2 - PER GRUPPO DEMOGRAFICO

    Un’altra tipologia di focalizzazione è portata avanti da quei canali che decidono di concentrarsi su uno specifico gruppo di persone e invece di parlare sempre dello stesso argomento decidono di parlare di varie cose ma sempre sotto il punto di vista del loro pubblico.

    Canali come questi sono quelli dedicati alle mamme per esempio, o a categorie di professionisti come avvocati o dentisti ecc. 

    Requisito fondamentale per avere successo con questa strategia è il fatto che tu conosca perfettamente questo gruppo di persone e che parli la lingua che parlano loro. Non è un caso infatti che la maggior parte delle persone che hanno canali di questo tipo sono a loro volta mamme, dentisti, allenatori ecc.

    3 - PER PRODOTTI

    Altri canali decidono di focalizzarsi su singoli prodotti o gruppi di prodotti simili tra di loro, magari dello stesso Brand. I canali che trattano solo prodotti Apple spopolano su YouTube per esempio e spesso hanno grande successo. Ma anche canali che trattano software sono molto seguiti.

    Il vantaggio è che le persone ti seguono molto volentieri se sei in grado di fornire loro aiuto nell’imparare ad usare il prodotto o software in questione o comunque se riesci a risolvere loro dei dubbi.

    Queste tre tipologie sono solo alcuni degli esempi di focalizzazione utilizzati da proprietari di canali più o meno volontariamente.

    Il mio consiglio è quello di approfondire questo argomento e di scegliere il tuo angolo di attacco su YouTube, che sta diventando mano a mano sempre più competitivo ogni anno che passa per via della barriera tecnologica che si abbassa sempre di più.

    Parlare di tutto, spaziando tra argomenti molto distanti tra di loro è una cosa che solo chi riesce a magnetizzare incredibilmente bene il pubblico riesce a fare e spessissimo è fuori dalla portata delle persone ‘comuni’, sottoscritto compreso.

    Spero che questo articolo ti abbia fatto chiarezza. Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi.

    Alla prossima, ciao!